Accedi
x
o
x

Regolamento Interno

REGOLAMENTO PER LE ESCURSIONI/USCITE IN MOTO

CONSIDERAZIONI PRELIMINARI

Viaggiare con un gruppo è una scelta volontaria e, per il bene dello stesso gruppo, si deve sottostare a delle precise regole.
Per viaggiare in gruppo e percorrere in sicurezza qualsiasi distanza, ogni motociclista deve abbandonare alcune libertà del personale modo di guidare (ad es. andature spericolate o al contrario troppo lenti.. o continue soste),  adeguandosi alle andature ed alle consuetudini del gruppo. Comportarsi altrimenti significa mettere potenzialmente a rischio se stessi e i propri compagni di viaggio.
“Scorrazzare con pochi amici è ben diverso che uscire in gruppo”.
Quanto rispetto esigiamo tanto dobbiamo offrirne. Il rispetto deve essere uguale per tutti a prescindere dall’età, dall’esperienza, dall’esuberanza o dalla prudenza. Particolare attenzione e rispetto verso i principianti che devono essere instradati e indottrinati senza nulla togliere ai più esperti che mai si devono erigere a maestri bensì a fraterni consiglieri.
Rispetto maggiore per gli organizzatori, lo staff, i collaboratori e per tutti quelli che hanno offerto gratuitamente la loro collaborazione al gruppo perché hanno dedicato il loro tempo, le loro energie e spesso il loro denaro per fare qualcosa per tutti. (In tanti casi è sufficiente un “grazie” sentito perché più gratificante dell’oro).
La prima forma di rispetto è seguire queste semplici regole.
Lo scopo di queste poche regole è di disciplinare l’uscita, della nostra moto con tante altre,  in assoluta sicurezza. Vogliamo che l’uscita sia un’esperienza indimenticabile per noi e per i nostri passeggeri. Desideriamo il massimo divertimento nell’ottimale sicurezza.

LA PRENOTAZIONE E LA CONFERMA DI ADESIONE

E’ stata organizzata una uscita, di solito il propositore è, con o senza ausiliari, il responsabile dell'uscita. Questa persona avrà progettato il percorso, le soste, i rifornimenti, le visite turistiche, il caffè, il vitto, l'alloggio, ecc., mentre il Responsabile del Club avrà preso carico di predisporre sufficienti staffette, individuare la testa, la scopa e quant'altro occorra affinché si viaggi in sicurezza.
Molti elementi variano in funzione del numero dei partecipanti. Per questo motivo, è obbligatorio sempre dare la propria adesione prenotandosi nei tempi e nei modi che, il responsabile dell'uscita, avrà previsto. Anche una uscita breve, di un semplice giorno, necessita  di una puntuale conferma.
Ciò che vale per la prenotazione e per la conferma, ovviamente vale anche per le eventuali disdette: “attenzione ai tempi per la disdetta”, è necessaria una tempestiva comunicazione anche perché, spesso, vi sono degli impegni di spesa e non sempre è possibile rescindere o farsi restituire eventuali anticipi, comunque, in ogni caso nessuno deve rimetterci la faccia ne tantomeno di tasca.
LA MARCIA - LO STAFF
Ecco alcune delle definizioni più importanti che molti ricordano perfettamente ma che altri non conoscono.
La TESTA (head road captain) - è la guida dell’uscita. Pianifica il percorso in ogni dettaglio, effettua le eventuali prove con le Staffette (road captain), determina i tempi di percorrenza, verifica le condizioni di viabilità, controlla il passo, pianifica le soste e i rifornimenti di carburante.
Le STAFFETTE (road captain)/ BLOCKERS - sono coloro che aiutano la Testa a svolgere in perfetta sincronia le attività per un viaggio in completa sicurezza. Hanno sempre la precedenza e a loro va sempre ceduto il passo. Durante l’uscita sorvegliano il gruppo assicurando: il regolare flusso, un’omogenea velocità, la corretta disposizione dei partecipanti. La Staffetta viaggia “a vista” con quella che la precede, avendo cura di tenere, il più possibile, compatto il gruppo.
Agevolano il passaggio del gruppo in sicurezza, celerità ed efficienza nell’attraversamento di incroci e rotatorie anche bloccando, all’occorrenza, temporaneamente il flusso dei veicoli. I “blockers” sono obbligati ad attivare i lampeggiatori e indossare la pettorina del club.
Il Blocker che interviene è sempre il più vicino alla Testa, d’iniziativa o su segnalazione della Testa-  attenderà il passaggio del gruppo sino all’arrivo del Blocker successivo che prenderà il suo posto, oppure della Scopa nel caso non vi siano altri Blocker - repentinamente si riposizionerà a ridosso della Testa.
La SCOPA (sweep rider o sweeper) - è la moto (o due) che rimane in coda e chiude il gruppo. Si assicura che nessuno si fermi durante il viaggio e mantiene la continuità al gruppo. Se gli ultimi hanno un’andatura troppo lenta, li incitai a riunirsi al gruppo ma, se ciò non avviene, li supera. I bikers superati dalla scopa saranno considerati “assenti”.
E' scontato che ogni partecipante dovrà agevolare, in ogni modo, l'attività di coloro che svolgono un servizio per il gruppo.

REGOLE DI COMPORTAMENTO

Per il buon esito dell’uscita si devono seguire queste piccole e semplici regole comportamentali:

La partenza:
•    Presentarsi alla partenza con puntualità (a nessuno piace aspettare) con, moto in ordine, stomaco e serbatoio pieni, vescica vuota (sempre perché a nessuno piace aspettare). In caso di ritardo o sopraggiunte impossibilità (se confermata la presenza), segnalarlo tempestivamente al “referente” dell’evento anche tramite terzi.
In marcia:
•    Segui solo e sempre le indicazioni della Testa, delle Staffette e della Scopa - se il tuo gruppo si è aggregato ad altri, segui solo lo Staff del tuo gruppo;
•    prendi posizione nella colonna e non sorpassare, soprattutto non sorpassare mai la Testa e non farti sorpassare dalla Scopa. Ricorda che se verrai sorpassato dalla scopa sarai considerato “assente”;
•    agevola sempre il sorpasso della Testa e delle Staffette;
•    mantieni una distanza adeguata – di sicurezza - da chi ti precede, non metterti nella sua traiettoria, ma stai alla sua destra o sinistra cercando sempre una posizione ben visibile;
•    controlla dagli specchietti chi ti segue, se rallenta fallo anche tu, lo stesso farà chi ti precede, in tal modo la colonna rimarrà unita. Se rallenta, a tuo pensiero immotivatamente, segnalalo ad una staffetta che si adopererà di conseguenza;
•    mantieni sempre l'andatura di marcia del gruppo - anche se ti prudono le mani - la strada non è una pista, non fermarti o rallentare troppo anche se quel paesaggio ti fa inchiodare per una foto, “non farlo” - complicheresti non poco il lavoro delle staffette e della scopa nel tenere unito il gruppo;
•    fermati e scendi dalla moto solo quando ti viene indicato dalla Testa, dalle Staffette e dalla Scopa;
•    gli organizzatori hanno già previsto delle soste per il rifornimento di benzina, con breve sosta ristoro, pertanto fai bene i conti sulla tua autonomia di carburante (se serve rabboccalo), caffè o vescica, affinché non debba trovarti, per le tue singole necessità, a dover chiedere di fermare il gruppo. In caso di estrema necessità o sosta forzata, chiedi aiuto alla Testa, alle Staffette e alla Scopa senza fermarti improvvisamente ed autonomamente. Come detto, superato dalla Scopa, sarai considerato “assente”;
•    nel caso decidessi di lasciare il gruppo segnalalo alla Scopa ricevendo un segno di ok.

Alcuni gesti durante la marcia:
Mettere il piede a destra o sinistra: indica un pericolo per la tenuta di strada o di un ostacolo sulla nostra carreggiata, alla destra o alla sinistra (pedoni, ciclisti, buche ecc..),  questo agevola chi dietro di che provvederà a indicarlo a sua volta;
Si aprono entrambi i piedi : se l’ostacolo è importante da poter provocare una caduta (ad es un dosso o buca profonda non segnalata) e si è costretti “ad inchiodare”;
Alzare un braccio: in caso di arresto/frenata improvvisa, chi segue farà altrettanto avvisando chi sopraggiunge del pericolo e dell’ostacolo;
Gli autovelox equivalgono ad un ostacolo, quindi verranno indicati con il braccio alzato.

Il parcheggio: (vedi sezione "Uscite in Gruppo")
Parcheggiare in modo ordinato riduce i tempi per uscire dalla strada e dal traffico.
Un buon sistema di parcheggio, se c’è sufficiente spazio, è sistemare le moto in retromarcia affiancati parallelamente.
Se sei fermo in attesa di accedere al parcheggio, ma stai bloccando il traffico, prosegui girando attorno all’isolato per ritornare e parcheggiare in tranquillità.
Il rientro:
Il rientro fa parte dell’uscita, allo stesso modo dell’andata, valgono le stesse considerazioni della partenza iniziale.
La strada per il rientro si percorre alla stessa maniera di quella dell’andata, insieme al gruppo, senza cercare percorsi diversi e alimentare gli individualismi a scapito dello spirito di gruppo.
Chi decide di uscire con il gruppo, conosce già il percorso e lo ha accettato integralmente, come pure conosce il livello di difficoltà e comprende se è adeguato alle sue possibilità o meno.

I saluti: (vedi sezione "Segnali in Moto")
Durante i ritrovi, la marcia, i raduni ed in ogni occasione, i motociclisti hanno la buona abitudine di salutarsi (un cenno di mano, un lampeggio,…) anche tra sconosciuti. Questo anche perché tra motociclisti c’è una fondamentale e diffusa solidarietà che ci vede impegnati anche per lo sconosciuto in difficoltà. A maggior ragione tra gli amici del club i saluti sono doverosi sia alla partenza, sia e di pari intensità, nel commiato di ritorno.
Una precisazione importante:
Tutti quelli che si adoperano per la buona e serena riuscita dell'uscita, (responsabile, staff, ecc.) lo fanno con puro spirito gratuito, volontariamente, in perfetta buona fede e senza alcuna specifica professionalità. In nessun caso può adombrarsi una qualunque ipotesi di responsabilità in capo a loro per ogni loro attività, anche apparentemente errata. Tanto perché chiunque partecipa ad una uscita è responsabile di se stesso e della sua moto, presumendosi idoneo alla guida e a conoscenza del livello di difficoltà dell'uscita e di tutte le regole, nostre e di legge.
Ai fini della privacy partecipando all'uscita, ciascuno è consapevole ed implicitamente acconsente allo scatto e pubblicazione di foto o riprese audiovisive.
Ciao e buona strada a tutti.

L’ATTEGGIAMENTO E’ UNA PICCOLA COSA CHE FA’ UNA GRANDE DIFFERENZA.
                                                                           
                                                                        IL PRESIDENTE
                                                                         Andrea Scintu

Eventi in Programma

Nessun Evento!

Contatti

Per informazioni di carattere generale potete utilizzare il form contatti raggiungibile dal menu oppure:

mail icon  motocluboristano (@) gmail.com
 cell icon349.6736536
 fax iconNon Disponibile
 Oristano - Via Macomer, 1rue icon
 rue iconPalmas Arborea - Via G. XXIII, 27

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies' per migliorare l'esperienza generale del Sito. Per accettare in via permanente e rimuovere questo avviso, cliccare su 'ACCETTO'